LA PADRONA DI CASA
BELLEZZE DI CALABRIA .
PRENOTA LE TUE FERIE IN CALABRIA - AMANTEA - CAMPORA SAN GIOVANNI (CS)
PRENOTA LE TUE FERIE IN CALABRIA - AMANTEA - CAMPORA SAN GIOVANNI (CS)
Translate
venerdì 9 gennaio 2015
BUCATO INGIALLITO O INGRIGITO
Bucato ingiallito
Iniziamo a Pretrattare le zone ingiallite: facciamo una ‘pappetta’ con bicarbonato, detersivo per i piatti neutro (non colorato, ma incolore) e sapone di Marsiglia in scaglie. Sfreghiamo delicatamente la parte e mettiamo in lavatrice.
Per rinforzare il bianco, possiamo mettere un bicchiere di aceto bianco in lavatrice, nel cestello dell’ammorbidente: l’aceto toglie tutti gli odori sgradevoli e dona ai capi una bella sensazione di fresco pulito.
Per un bucato particolarmente ingiallito, possiamo prima mettere i capi in ammollo: in una bacinella, versiamo un litro e mezzo di acqua fredda, 2 cucchiai di sale grosso e mezzo bicchiere di aceto bianco. Lasciamo agire per un’oretta e laviamo in lavatrice (o, per problemi particolarmente evidenti e tessuti che non patiscono, si può lasciare in ammollo tutta la notte). Oppure procediamo con l’ammollo in acqua calda, detersivo di Marsiglia in scaglie e bicarbonato.
Se si tratta di macchie di muffa, usiamo il sapone di Marsiglia: strofiniamolo direttamente sulla macchia di muffa e laviamo in lavatrice.
Bucato ingrigito
Soprattutto per sbiancare il corredo del matrimonio, possiamo fare un ammollo caldo, seguendo i consigli della nonna: in un pentolone grande, mettiamo a bollire i capi bianchi di cotone (o le tovaglie o lenzuola di cotone o lino) in acqua con del buon detersivo in polvere per lavatrice. Facciamo bollire per circa un quarto d’ora, poi procediamo al lavaggio in lavatrice e infine stendiamo al sole.
Se abbiamo in casa un camino, possiamo usare il vero metodo delle nonne: la cenere. Filtriamola in un colino, per eliminare il carbone o altri residui. Mettiamo un bicchiere di cenere nella vasca insieme a molta acqua calda, e mettiamo in ammollo i capi bianchi in cotone. Inizialmente gli indumenti presentano molti puntini neri, che dopo il lavaggio spariscono. Dopo mezzora di ammollo, procediamo con un normale lavaggio in lavatrice: otterremo un bianco brillante.
Anche l’aspirina può aiutarci.
Per il bucato ingrigito, possiamo sciogliere 6 pastiglie di aspirina in una bacinella di acqua calda, mettendo in ammollo i capi bianchi. Fatelo solo con indumenti resistenti, di cotone 100%, altrimenti rischiate di rovinarli.
Importante anche per eliminare le macchie gialle o grigie dai tessuti, è stendere al sole tutte le volte che sia possibile. Il sole infatti smacchia i tessuti: asporta gli aloni e le macchie, e rende il bianco più brillante. Certo, in Autunno non è semplice, ma magari un giorno di sole ce ne ricordiamo anche in questa stagione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento